Come diventare YouTuber di successo: Che ti sei messa in tetta?

Che ti sei messa in tetta"Che ti sei messa in tetta", un nome piuttosto coraggioso per un canale YouTube che tratta di tumore al seno. Jessica Resteghini, di professione attrice, ha scoperto di avere il cancro due anni fa e quasi subito ha deciso di condividere con gli altri la sua storia, non solo come sfogo ma soprattutto per aiutare tante donne che hanno avuto questo problema.

Ma sentiamo direttamente da Jessica la storia di questo utile canale.

Leggi tutto...

Come diventare YouTuber di successo: PlayerInside

Raiden e Midna di PlayerInsideI videogame sono uno dei temi preferiti dagli YouTuber. I gameplay, cioè quelle sessioni di gioco registrate che permettono, a chi voglia acquistare il titolo, di capire se questo sia valido o meno, la fanno da padrone: vlogger grandi e piccoli si cimentano in virtuosismi del gamepad condividendo i propri successi con gli altri. Poi ci sono le recensioni, veri e propri pezzi editoriali, proposte soprattutto dai grandi siti di videogiochi, che normalmente presentano anche rubriche di news specializzate e altri contenuti tipici delle riviste di videogame.

Leggi tutto...

Come diventare uno YouTuber di successo

Un momento del seminario 'Come diventare uno YouTuber di successo'Domenica 26 febbraio 2017, presso la sede dell'Associazione GardArt di Peschiera del Garda, ho tenuto un seminario dal titolo "Come diventare uno YouTuber di successo". Quei pochi che mi seguono sanno che da un annetto a questa parte sto analizzando gli YouTuber italiani più seguiti, facendo una disamina non solo dei loro video ma soprattutto del loro stile di comunicazione e soprattutto delle loro capacità di community management.

Uno dei partecipanti era Alessandro, in arte Neox, un simpatico YouTuber che, seppure abbia realizzato video con milioni di visualizzazioni, non ha ancora molti follower, almeno non su YouTube. Il seminario deve averlo colpito molto, visto che il giorno dopo ha realizzato un Vlog dove mi cita direttamente, elogiando il lavoro svolto durante il mio piccolo seminario. 

Leggi tutto...

Come diventare YouTuber di successo: iPantellas

iPantellas su YouTubeiPantellas, al secolo Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo, è il duo italiano più famoso su YouTube che ha recentemente ricevuto la consacrazione definitiva nientemeno che dalla televisione ufficiale, quella importante, quella sintonizzabile premendo un solo tasto del telecomando. Da qualche mese, infatti, i due ragazzi varesotti sono ospiti fissi della trasmissione "Colorado" di Italia 1, dove presentano né più né meno che i loro sketch di sempre. Non è la prima volta che la TV si rivolge agli YouTuber per rinfrescare un parco comici un po' vetusto, ma in questo caso lo stile dei due ragazzi non sembra avere subito ripercussioni a causa del cambiamento di media, cosa che non è certo una consuetudine.

Ma cosa rende così popolari iPantellas? Scopriamo insieme come il duo comico ha costruito e sviluppato il proprio canale YouTube e quello stile così personale.

Leggi tutto...

Condividi

FacebookGoogle BookmarksRedditLinkedin

Cronologia Articoli