Cos'è il cloud computing?

CLoud computingCloud è al momento la parola più in voga del mondo Internet. Recentemente cominciamo a sentirne il nome anche in TV, grazie ad alcuni spot pubblicitari di grossi ISP. Ma quanti sanno realmente cosa significa cloud computing? Nell'articolo "What cloud computing really means", Eric Knorr e Galen Gruman di Infoworld tentano di spiegarlo in maniera semplice e sufficientemente esaustiva.

 Wikipedia dice che con cloud computing "si indica un insieme di tecnologie che permettono […] di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati […] grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete". Knorr e Gruman ci introducono dunque i vari servizi basati su cloud offerti al momento, spiegando la differenza tra SaaS e MSP e facendoci capire in che modo il servizio offerto da Apple o Amazon differisce da quello offerto da IBM.

Se volete avere argomenti validi per sostenere una discussione sul cloud computing con i soliti colleghi "manettoni" questo è sicuramente l'articolo che fa per voi. A patto che sappiate l'inglese, ovviamente!

Image courtesy of maen_cg / FreeDigitalPhotos.net

Condividi
FaceBook  Twitter  

Cronologia Articoli