Il cinema nella formazione
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 14 Novembre 2018 09:47
- Scritto da Fabrizio Maddalena
Ormai da cinque anni cerco di portare nelle varie aziende italiane un format di formazione e/o team building che ha come aspetto principale l'utilizzo del cortometraggio come metafora. Qualche settimana fa, presso l'Istituto Alberghiero De Filippi di Varese, si è svolta una giornata di formazione per i collaboratori dell'ACLI della provincia lombarda, che ha visto la partecipazione, oltre che del sottoscritto, anche di quattro esperti formatori, tutti con un passato (e talvolta anche un presente) legato in qualche modo al mondo della recitazione e della drammaturgia.
Io, in veste di regista, Matteo Andreone, Marco Rovatti, Rino Cerritelli e Davide Colavini abbiamo quindi dato vita a questa giornata di formazione "fuori dagli schemi", proponendo ai circa ottanta partecipanti "un format esperienziale basato sulle relazioni, sul buon umore, sulla comunicazione e sulle emozioni" (come giustamente riporta Colavini sul proprio blog).
Dopo una prima parte dedicata al "riscaldamento" condotta dai diversi formatori utilizzando ognuno il proprio "stile d'aula", i quattro gruppi hanno dato vita ad un "micrometraggio", un vero e proprio film della durata di 1-2 minuti, scritto, diretto, interpretato e "scenografato" (anche oggetti di scena e scenografie erano opera dei partecipanti) dai collaboratori della nota associazione di lavoratori. Gli elementi protagonisti della giornata sono stati partecipazione, condivisione ma anche coraggio nel mettersi in gioco con una storia ambientata in un luogo distante da quello aziendale, ma che trattava temi molto vicini alle dinamiche lavorative di tutti i giorni.
Alla fine, dopo un veloce montaggio dei corti, tutti e quattro i lavori sono stati proiettati ad un pubblico attento formato dagli stessi partecipanti, che ha dimostrato di aver apprezzato sia i film, sia la giornata di formazione proposta.
Nella foto, da sinistra, Marco Rovatti, Rino Cerritelli, Davide Colavini e Matteo Andreone in un momento della presentazione.
Dai un'occhiata a...
Cronologia Articoli
- ► 2022 (1)
- ► 2021 (4)
- ► 2020 (5)
- ► 2019 (4)
- ▼ 2018 (4)
- ► 2017 (6)
- ► 2016 (7)
- ► 2015 (8)
- ► 2014 (13)
-
►
2013
(49)
- ► Dicembre (2)
- ► Novembre (1)
- ► Ottobre (2)
- ► Settembre (2)
- ► Agosto (2)
- ► Luglio (3)
- ► Giugno (4)
- ► Maggio (3)
- ► Aprile (6)
- ► Marzo (5)
- ► Febbraio (5)
-
►
Gennaio
(14)
- Whatsapp si paga!
- Twitter si espande
- Cos'è il cloud computing?
- Salvate il ferro da stiro!
- Trovare lavoro con i social network
- Facebook lancia una nuova ricerca
- Amazon lancia AutoRip
- Groupon acquisisce Glassmap
- Wikipedia: un conflitto inesistente
- Web Economy al 2.8% del PIL
- Safari: 10 anni e non sentirli
- Quanto è facile barare su YouTube?
- Twitter si quoterà in borsa?
- Difficoltà per YouTube su Windows Mobile
- ► 2012 (7)
Articoli più letti
Tag Cloud
youtuber qualche come contenuti ricerca dove sito fatto molti alla community facebook video hanno solo della degli tutti network questo delle proprio sulla quello utenti rete comunicazione social molto sempre internet essere alle cosa parte media anche yahoo italia google stata anni stato youtube sono quanto perché mondo questa siti