Come diventare YouTuber di successo: PlayerInside

Raiden e Midna di PlayerInsideI videogame sono uno dei temi preferiti dagli YouTuber. I gameplay, cioè quelle sessioni di gioco registrate che permettono, a chi voglia acquistare il titolo, di capire se questo sia valido o meno, la fanno da padrone: vlogger grandi e piccoli si cimentano in virtuosismi del gamepad condividendo i propri successi con gli altri. Poi ci sono le recensioni, veri e propri pezzi editoriali, proposte soprattutto dai grandi siti di videogiochi, che normalmente presentano anche rubriche di news specializzate e altri contenuti tipici delle riviste di videogame.

Leggi tutto...

Social network e scuola: cosa si aspetta?

Social mediaOrmai è chiaro a tutti: Internet e, soprattutto, i social media ricoprono una parte importante della nostra vita. E, al di là delle disavventure con i dati personali di milioni di utenti che recentemente hanno dominato le prime pagine dei giornali, i social network rimangono un fantastico strumento di comunicazione. Parenti lontani e amici considerati ormai perduti, i quotidiani e le aziende che amiamo, quelli che praticano gli hobby che più ci piacciono, e molte altre cose sono lì, sotto il nostro naso, a portata di click. E c'è da supporre che più si andrà avanti e più questo tipo di media saranno integrati nella nostra vita di tutti i giorni.

Leggi tutto...

#GalateoLinkedIn: le interviste

Avevamo già parlato dell'iniziativa denominata #GalateoLinkedIn, dove alcuni professionisti del Web hanno cercato di costruire un decalogo per l'utilizzo responsabile del più noto social network professionale. L'iniziativa è culminata nell'evento di Torino del 12 dicembre scorso, dove alcuni manager di importanti aziende italiane hanno portato il loro contributo, raccontando cosa pensano dei "10+1 comandamenti" che compongono il decalogo e di come LinkedIn venga utilizzato nel loro lavoro di tutti i giorni.

Leggi tutto...

Galateo LinkedIn: il decalogo

Il team di Galateo LinkedInAvevo avuto già modo di parlare di Galateo LinkedIn e del tentativo di creare un insieme di consigli per l'utilizzo consapevole del social network professionale per eccellenza. Dopo mesi di discussioni, confronti, presentazioni, eventi e chi più ne ha più ne metta, finalmente il team promotore, capitanato dalle due founder Valentina Marini e Giada Susca, ha presentato il decalogo in questione.

L'evento, svoltosi il 12 dicembre presso la nuova sede di Reale Mutua a Torino, è stato, come ha detto il moderatore Alessandro Donadio, "Uno dei casi più importanti di collaborazione finalizzata all'educazione digitale". In effetti il lavoro è stato impressionante e il risultato lo è altrettanto. 

Leggi tutto...

Cronologia Articoli