2020

15 Giugno 2020

Come diventare YouTuber di successo: Che ti sei messa in tetta?

Che ti sei messa in tetta"Che ti sei messa in tetta", un nome piuttosto coraggioso per un canale YouTube che tratta di tumore al seno. Jessica Resteghini, di professione attrice, ha scoperto di avere il cancro due anni fa e quasi subito ha deciso di condividere con gli altri la sua storia, non solo come sfogo ma soprattutto per aiutare tante donne che hanno avuto questo problema.

Ma sentiamo direttamente da Jessica la storia di questo utile canale.

Read more

15 Maggio 2020

Video online: suggerimenti pratici per studenti e docenti

Webinar Tips & Tricks per esami online

Edit 29 maggio 2020: sul canale di ELEhub è online la registrazione integrale del webinar per chi si fosse perso la sessione dal vivo. Buona visione!

Il 20 maggio, dalle 17 alle 18, parteciperò ad un webinar dal titolo "Tips & Tricks per Esami Online". L'evento, organizzato in collaborazione con ELEhub - Partner di Trasformazione Positiva, è indirizzato a docenti, studenti e loro familiari che verranno guidati attraverso un percorso innovativo dove si metteranno a fattor comune le competenze di Webcasting Skill unite alla Consapevolezza di sé e del proprio potenziale.

Read more

10 Marzo 2020

Come si lancia un brano musicale?

Locandina Seminario Sanremo Social e Musica

Il mese scorso ho tenuto a Sanremo un breve seminario su come promuovere brani musicali sui social, organizzato dalla mia amica Virginia Barrett e dalla sua Associazione Naschira.

Per la preparazione dello speech, dedicato principalmente a cantanti e musicisti in erba, ho approfondito la mia conoscenza del mondo della promozione musicale, in particolare sono riuscito a capire esattamente quali sono i passi necessari al lancio di un singolo, indipendentemente dalla promozione social.

Possiamo dire che, in generale, l'iter da seguire per lanciare un brano musicale è il seguente:

Read more

03 Gennaio 2020

Workshop per aspiranti attori

Fabrizio Maddalena durante il Workshop per aspiranti attoriIn dicembre ho tenuto un divertente (per me, almeno, lo è stato!) workshop per aspiranti attori, che prevedeva sia una simulazione di provino con annessi e connessi, sia una parte relativa alla comunicazione non verbale. Secondo me è importante per un aspirante attore capire che non si vive di sola dizione, ma una buona recitazione dipende soprattutto da una buona espressione corporea

Un gruppo particolarmente variegato per età ed esperienze ha dimostrato di apprezzare il laboratorio, che non si proponeva di insegnare a recitare (due giorni sono infatti nulla se paragonati al tempo necessario ad assimilare le capacità recitatorie) ma di far comprendere al partecipante se il mestiere dell'attore potesse essere interessante come percorso personale e/o professionale.

È stata per me una bella occasione per entrare in contatto con dei ragazzi dalla creatività e dalla determinazione particolarmente spiccate. Rigenerante.

Read more