McDonalds e il Fail Friday

Durante il Black Friday c'è stato un interessante epic fail legato a McDonalds. Il Social Media Manager della nota catena di fast food aveva probabilmente programmato giorni prima un post con l'obiettivo di promuovere qualcosa su Twitter. Cosa? Beh, non ci è dato di saperlo, in quanto il post è andato live incompleto, come si può notare nell'immagine sotto.

McDonalds Epic Fail su Twitter

Beh, nulla di nuovo…solo un altro epic fail, direte voi. E invece no. Quello che, infatti, mi ha colpito è il modo col quale la multinazionale in questione ha voluto gestire questa piccola crisi: invece di far finta di nulla o di affidare la cosa ad un comunicato ufficiale asettico, l'azienda ha deciso invece di percorrere la strada dell'autoironia, trasformando il fail in win.

McDonalds Epic Win su Twitter

In pratica McDonalds ha replicato al proprio post dicendo qualcosa tipo "[Ecco cosa succede] quando invii un tweet prima della tua prima tazza di McCafé."

Chi segue queste cose sa molto bene che è davvero difficile trovare esempi di gestione della crisi esemplari, anche quando le crisi sono piccoline come questa. A volte utilizzare l'autoironia può essere la strada giusta per risolvere le cose.

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