Velocizzare il caricamento di un sito
- Dettagli
- Creato Giovedì, 20 Giugno 2013 09:27
- Scritto da Fabrizio Maddalena
E' ormai noto che nuovi algoritmi implementati da Google nel proprio motore di ricerca tengono in considerazione anche la velocità d'accesso per determinare il ranking del sito. Ma come possiamo velocizzare il nostro sito? Questa domanda potrebbe avere decine e decine di risposte, visto che molti sono gli accorgimenti tecnici che possono essere utilizzati allo scopo. Pochi però sanno che Google ha recentemente messo online uno strumento che può essere utile a chi volesse capire dove intervenire per effettuare l'ottimizzazione: PageSpeed Insights.
Utilizzare questo tool è di una facilità disarmante: si digita la URL del sito che si vuole controllare nell'apposita casella, si clicca su "Analyze" e si attende che il sistema finisca l'analisi del sito. Dopo qualche secondo (il tempo dipende dalla quantità delle pagine) si riceve un report completo delle caratteristiche su cui agire. Ad esempio si potrebbe ricevere un alert che ci invita ad abilitare la compressione di alcuni file che compongono il sito, oppure un invito ad ottimizzare le immagini e così via. Certo, tutti i consigli sono destinati principalmente a chi mastica bene l'html ma sono facilmente comprensibili anche da chi non ha conoscenza approfondita dell'argomento. L'operazione è più difficile a spiegarsi che a farsi, per cui provate! Potreste rilevare qualche problema a cui non avevate pensato!
Dai un'occhiata a...
Cronologia Articoli
- ► 2022 (1)
- ► 2021 (4)
- ► 2020 (5)
- ► 2019 (4)
- ► 2018 (4)
- ► 2017 (6)
- ► 2016 (7)
- ► 2015 (8)
- ► 2014 (13)
-
▼
2013
(49)
- ► Dicembre (2)
- ► Novembre (1)
- ► Ottobre (2)
- ► Settembre (2)
- ► Agosto (2)
- ► Luglio (3)
- ► Giugno (4)
- ► Maggio (3)
- ► Aprile (6)
- ► Marzo (5)
- ► Febbraio (5)
-
►
Gennaio
(14)
- Whatsapp si paga!
- Twitter si espande
- Cos'è il cloud computing?
- Salvate il ferro da stiro!
- Trovare lavoro con i social network
- Facebook lancia una nuova ricerca
- Amazon lancia AutoRip
- Groupon acquisisce Glassmap
- Wikipedia: un conflitto inesistente
- Web Economy al 2.8% del PIL
- Safari: 10 anni e non sentirli
- Quanto è facile barare su YouTube?
- Twitter si quoterà in borsa?
- Difficoltà per YouTube su Windows Mobile
- ► 2012 (7)
Articoli più letti
Tag Cloud
sempre media anche questa stata sono solo social sito proprio google qualche degli youtube comunicazione alla facebook quello essere questo italia molti stato ricerca hanno contenuti community alle parte video della dove network sulla rete internet molto utenti quanto siti cosa come anni tutti yahoo delle perché fatto youtuber mondo