2021

14 Settembre 2021

Corso online: come diventare uno youtuber

Corso online: come diventare uno youtuber di successoChi mi segue, sa che da alcuni anni sto portando in giro un corso che punta a spiegare il successo di alcuni youtuber, dedicato a chi vuole cominciare a creare contenuti per la nota piattaforma di Google. Ho anche creato una rubrica apposita disponibile su questo blog. Da qualche mese il corso in questione è anche online, accessibile sul sito di Corsi nel cassetto. Nelle dieci lezioni disponibili ho cercato di spiegare non solo gli aspetti tecnici, ma anche quelli relativi alla gestione della community. Inoltre vengono analizzati i motivi del successo di alcuni youtuber famosi, in modo da capire gli aspetti che ne hanno decretato la popolarità. 

Read more

05 Agosto 2021

La mia felicità ha un peso

Il romanzo di Simona TassoneQualche settimana fa è stato pubblicato il libro scritto dalla mia amica Simona Tassone. È un lavoro a metà tra il romanzo e l'autobiografia e sono particolarmente contento della pubblicazione perché Simona non solo è un'artista poliedrica (attrice, presentatrice, modella, influencer...) ma è anche una donna che combatte da anni contro il body shaming. Sono inoltre orgoglioso perché l'autrice mi ha chiesto anche di scrivere l'introduzione per il suo romanzo, per cui nel libro c'è anche un pezzettino di me. Nell'occasione è stato pubblicato anche un Book Trailer che fa un po' da teaser per il libro.

Buona parte del percorso che l’attrice e modella curvy ha fatto lo si ritrova in questo libro, che è stato per lei quasi come una seduta psicanalitica. La vita di Simona è davvero un romanzo, e se solamente si pensa alla sua esperienza esotica nei Paesi arabi che sfocia nel matrimonio con un principe di quelle terre, si capisce come questa donna abbia vissuto il suo “film” personale, ricco di colpi di scena, di scene d’amore che hanno come sfondo un suk, di sequenze di passione condite con petali di rosa.

"La mia felicità ha un peso" è disponibile nelle migliori librerie e su Amazon.

Read more

30 Luglio 2021

'Inaspettato' vince il premio teatrale Loredana Fornaro

Premiazione di Inaspettato al Premio Teatrale Loredana FornaroQualche mese fa l'amica Jessica Resteghini mi fece notare un piccolo concorso per copioni teatrali dedicati al tema del cancro. Jessica, oltre essere un'ottima attrice, gestisce un bel canale YouTube chiamato "Che ti sei messa in tetta?", dove si parla appunto del suddetto problema. Insomma, per farla breve, scriviamo questo copione per un "corto teatrale" di circa 15 minuti dal titolo "Inaspettato" e lo mandiamo al concorso. Sono felice di annunciare che il lavoro si è piazzato sul podio, e più precisamente al secondo posto.

Read more

16 Marzo 2021

Milano Digital Week: Smashing Digital Stereotypes

Milano Digital Week: Smashing Digital StereotypesDal 17 al 21 marzo 2021 si terrà la Milano Digital Week, un appuntamento che ormai da quattro anni riflette sui temi del digitale: dall'arte alla cultura, dal lavoro alla formazione, dall'uguaglianza allo sviluppo sostenibile. Anche quest'anno, a causa della nota pandemia mondiale, l'evento si svolgerà tutto online.

Sono più di seicento gli eventi gratuiti a cui partecipare, tra cui uno realizzato da "The Bravery Store" con la collaborazione del sottoscritto e dell'illustratrice e facilitatrice grafica Monica Diari.

In "Smashing Digital Stereotypes", Annalisa Galardi (Founder di The Bravery Store e Docente di Comunicazione d'Impresa) e Paola Miglio (Business e Marketing Manager nella succitata società di strategia e comunicazione) ci parleranno dei luoghi comuni che riguardano il digitale e di quanto essi siano sbagliati. È proprio vero quello che si dice, e cioè che i gamer sono ragazzi svogliati, i boomer sono analfabeti digitali e le donne sono incapaci con la tecnologia?

L'appuntamento è per il 18 marzo, dalle 14.30 alle 15.00: si smaschereranno gli stereotipi attraverso le migliori strategie di comunicazione e si analizzeranno i dati per distruggere questi preconcetti digitali.

Read more