2018

17 Luglio 2018

Video: la nuova panacea! O no?

Video sul WebHo deciso di scrivere questo articolo prendendo spunto da una sollecitazione dell'amica Valentina Marini, che su Facebook scrive:

"Ai “guru” gli è preso a dire che dovete fare video per tutto: per vendere, per trovare lavoro, per assumere, ecc. Dicono che in questo modo create fiducia. Non è così; i video non aumentano sempre e per tutti la fiducia, anzi, a volte fanno proprio perdere di professionalità e annoiano da morire, al terzo secondo l’utente smette di guardare. La verità è che con questi video sta scappando di mano a molti la situazione…"

In effetti ciò che dice Valentina corrisponde a verità: chi si occupa di Internet e comunicazione ci continua a dire che il media del futuro è il video e che con esso è possibile conquistare sempre più follower, sempre più utenti, sempre più clienti…

Read more

25 Maggio 2018

Come diventare YouTuber di successo: PlayerInside

Raiden e Midna di PlayerInsideI videogame sono uno dei temi preferiti dagli YouTuber. I gameplay, cioè quelle sessioni di gioco registrate che permettono, a chi voglia acquistare il titolo, di capire se questo sia valido o meno, la fanno da padrone: vlogger grandi e piccoli si cimentano in virtuosismi del gamepad condividendo i propri successi con gli altri. Poi ci sono le recensioni, veri e propri pezzi editoriali, proposte soprattutto dai grandi siti di videogiochi, che normalmente presentano anche rubriche di news specializzate e altri contenuti tipici delle riviste di videogame.

Read more

22 Marzo 2018

Social network e scuola: cosa si aspetta?

Social mediaOrmai è chiaro a tutti: Internet e, soprattutto, i social media ricoprono una parte importante della nostra vita. E, al di là delle disavventure con i dati personali di milioni di utenti che recentemente hanno dominato le prime pagine dei giornali, i social network rimangono un fantastico strumento di comunicazione. Parenti lontani e amici considerati ormai perduti, i quotidiani e le aziende che amiamo, quelli che praticano gli hobby che più ci piacciono, e molte altre cose sono lì, sotto il nostro naso, a portata di click. E c'è da supporre che più si andrà avanti e più questo tipo di media saranno integrati nella nostra vita di tutti i giorni.

Read more

28 Febbraio 2018

#GalateoLinkedIn: le interviste

Avevamo già parlato dell'iniziativa denominata #GalateoLinkedIn, dove alcuni professionisti del Web hanno cercato di costruire un decalogo per l'utilizzo responsabile del più noto social network professionale. L'iniziativa è culminata nell'evento di Torino del 12 dicembre scorso, dove alcuni manager di importanti aziende italiane hanno portato il loro contributo, raccontando cosa pensano dei "10+1 comandamenti" che compongono il decalogo e di come LinkedIn venga utilizzato nel loro lavoro di tutti i giorni.

Read more