Social Organization Day 2014
- Dettagli
- Creato Sabato, 22 Novembre 2014 11:02
- Scritto da Fabrizio Maddalena
Giovedì 20 novembre si è svolto il primo Social Organization Day (#SOday14), organizzato da Hitrea, società di consulenza del gruppo GSO, in collaborazione con l’Associazione Culturale Luoghi di Relazione, l'OssCom (Osservatorio sulla Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano) e patrocinata dalla Fondazione Olivetti. L’evento, che aveva come slogan di presentazione “Dalle comunità alle community”, ha fatto il punto sulla Social Organization e sulla nuova figura del Social HR che si è andata a delineare negli ultimi anni con l’avvento del Web 2.0.
Nella prima parte della giornata una tavola rotonda presieduta da Luca Solari ha fatto emergere il forte collegamento tra il concetto di "comunità di fabbrica” elaborato da Adriano Olivetti e le "community aziendali” che sempre più stanno prendendo piede nell’ambito di diverse società italiane ed estere.
Dopo una serie di “smart speech” dedicati al “Community Enabling” (Alessandro Donadio), al “Social Recruitment” (Valentina Marini) e “Social Learning” (Roberto Pezza), al "Digital & Social Environment" (Chiara Colombo) e all’Engagement (Annalisa Galardi), il pomeriggio si è concentrato sulla presentazione di case history riguardanti grosse aziende italiane (Gruppo Reale Mutua, Whirlpool, Axa, Microsoft, Nestlè, BNL e Fastweb), che hanno “messo a terra” le teorie esposte in mattinata facendo esempi pratici di successo.
L’evento è stato particolarmente apprezzato dal folto pubblico che vi ha partecipato il quale si è dimostrato sempre molto attento e partecipe. Si replica l’anno prossimo.
Per chi volesse approfondire quello che è accaduto al Social Organization Day 2014 consigliamo il resoconto che Futuro Europa ha fatto dell’evento.
Dai un'occhiata a...
Cronologia Articoli
- ► 2022 (1)
- ► 2021 (4)
- ► 2020 (5)
- ► 2019 (4)
- ► 2018 (4)
- ► 2017 (6)
- ► 2016 (7)
- ► 2015 (8)
- ▼ 2014 (13)
-
►
2013
(49)
- ► Dicembre (2)
- ► Novembre (1)
- ► Ottobre (2)
- ► Settembre (2)
- ► Agosto (2)
- ► Luglio (3)
- ► Giugno (4)
- ► Maggio (3)
- ► Aprile (6)
- ► Marzo (5)
- ► Febbraio (5)
-
►
Gennaio
(14)
- Whatsapp si paga!
- Twitter si espande
- Cos'è il cloud computing?
- Salvate il ferro da stiro!
- Trovare lavoro con i social network
- Facebook lancia una nuova ricerca
- Amazon lancia AutoRip
- Groupon acquisisce Glassmap
- Wikipedia: un conflitto inesistente
- Web Economy al 2.8% del PIL
- Safari: 10 anni e non sentirli
- Quanto è facile barare su YouTube?
- Twitter si quoterà in borsa?
- Difficoltà per YouTube su Windows Mobile
- ► 2012 (7)
Articoli più letti
Tag Cloud
contenuti solo tutti rete essere quanto alla siti della stata facebook fatto sito proprio molti questa molto internet stato comunicazione anni video questo yahoo mondo hanno sempre parte youtube google dove community media degli come sono qualche alle perché ricerca network delle quello utenti cosa youtuber social anche italia sulla