Social Organization Day 2014

Un momento della Tavola Rotonda inizialeGiovedì 20 novembre si è svolto il primo Social Organization Day (#SOday14), organizzato da Hitrea, società di consulenza del gruppo GSO, in collaborazione con l’Associazione Culturale Luoghi di Relazione, l'OssCom (Osservatorio sulla Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano) e patrocinata dalla Fondazione Olivetti. L’evento, che aveva come slogan di presentazione “Dalle comunità alle community”, ha fatto il punto sulla Social Organization e sulla nuova figura del Social HR che si è andata a delineare negli ultimi anni con l’avvento del Web 2.0. 

Nella prima parte della giornata una tavola rotonda presieduta da Luca Solari ha fatto emergere il forte collegamento tra il concetto di "comunità di fabbrica” elaborato da Adriano Olivetti e le "community aziendali” che sempre più stanno prendendo piede nell’ambito di diverse società italiane ed estere.
Dopo una serie di “smart speech” dedicati al “Community Enabling” (Alessandro Donadio), al “Social Recruitment” (Valentina Marini) e “Social Learning” (Roberto Pezza), al "Digital & Social Environment" (Chiara Colombo) e all’Engagement (Annalisa Galardi), il pomeriggio si è concentrato sulla presentazione di case history riguardanti grosse aziende italiane (Gruppo Reale Mutua, Whirlpool, Axa, Microsoft, Nestlè, BNL e Fastweb), che hanno “messo a terra” le teorie esposte in mattinata facendo esempi pratici di successo.
L’evento è stato particolarmente apprezzato dal folto pubblico che vi ha partecipato il quale si è dimostrato sempre molto attento e partecipe. Si replica l’anno prossimo.
Per chi volesse approfondire quello che è accaduto al Social Organization Day 2014 consigliamo il resoconto che Futuro Europa ha fatto dell’evento.

Condividi

FacebookGoogle BookmarksRedditLinkedin

Cronologia Articoli

TOP