Invitereste mai una persona nuova a casa vostra ricevendola in pigiama, facendola mangiare su un tavolino scalcagnato, senza tovaglia e con le posate spaiate? Se invitiamo qualcuno a cena (soprattutto se per la prima volta) normalmente vogliamo che si senta “trattato da re”, che percepisca il nostro invito come qualcosa di unico, che si senta accolto e coccolato.
Chi partecipa ad una community merita lo stesso trattamento da parte del Community Manager, soprattutto all’inizio. Ma come farlo sentire “accolto” e “coccolato”? Ecco una serie di suggerimenti che vi trasformeranno in un perfetto “padrone di casa”.
Il Community Manager è una figura che si avvicina più al sociologo che al tecnico informatico, visto che il suo lavoro consiste nel gestire persone. Non dobbiamo mai dimenticarci che al di là dello schermo c’è pur sempre un essere umano, con la sua personalità, le sue fragilità e le sue idee. Questa premessa dovrebbe spingere il Community Manager ad essere particolarmente attento all’andamento della propria community, tenendo sempre conto delle necessità degli utenti in modo da farli sempre sentire a casa.