C’è un’attività che di tanto in tanto mi piace fare: andare su Internet Archive per vedere come eravamo. O, meglio, com’erano i siti più famosi della Rete al momento del lancio o semplicemente tanti ma tanti anni fa. Un po’ per nostalgia, un po’ perché mi piace studiare come si è evoluta Internet nel corso di questi anni in termini di accessibilità, usabilità e grafica.
Andiamo a vedere su cosa ho curiosato un paio di giorni fa…
RAI (1996)
Non pensavo proprio che la RAI avesse un sito già nel lontano 1996. All’epoca era ancora un “servizio sperimentale”, ma stiamo parlando di un periodo dove i siti Internet erano davvero pochissimi, Google non era ancora nato, Yahoo! aveva appena mosso i primi passi e YouTube non era nemmeno lontanamente all’orizzonte.
Il sito ha una struttura tipica per quegli anni: molto testo e poca grafica. Del resto l’ADSL era ancora sconosciuta e i modem a 56K andavano per la maggiore, quindi i siti dovevano essere forzatamente snelli e veloci da caricare.
Mediaset (2000)
Quattro anni dopo i siti hanno cominciato ad essere più moderni e la grafica comincia ad essere un componente rilevante. La struttura a doppia colonna (Area principale + Sidebar/Menù sulla sinistra) inizia ad essere quella preponderante. Inoltre su quasi tutti i siti appare il termine “on line” accanto al logo che faceva tanto Internet. Curiosità: la pubblicità sulla sinistra ci svela un sito dell’epoca che avevo completamente dimenticato: “Sold it il sito italiano di aste”, vissuto in un periodo in cui eBay Italia non aveva ancora debuttato.