2016

21 Dicembre 2016

Yahoo Italia: parlano i surfer originali - Alessandra Papini

L'ex Surfer Yahoo Alessandra PapiniEccoci tornati alla nostra serie di interviste ai surfer originali di Yahoo Italia che prende spunto da un articolo pubblicato qualche mese fa dal New York Times.

In questo caso la persona intervistata è proprio colei a cui Yahoo fornì "le chiavi" per aprire la propria filiale italiana: Alessandra Papini, la quale lavorava per il colosso di Sunnyvale ancora prima che questo avesse una sede nel nostro Paese.

Chi è Alessandra Papini e cosa fa attualmente?

Genovese emigrata in pianura per lavorare, 44 anni, moglie, mamma di tre figli e prof di inglese in ruolo nelle scuole superiori statali. 

Yahoo! Italia è nata nel 1998. Tu in che anno sei entrata? 
Nel 1998, qualche mese dopo il lancio del sito italiano. Avevo però già collaborato con Yahoo! nei mesi che hanno preceduto la nascita del sito come traduttrice dei contenuti del sito americano. 

Read more

14 Settembre 2016

Diventare YouTuber di Successo: LaSabriGamer

LaSabriGamerContinuando l'analisi degli YouTuber italiani più famosi (avevo parlato di FaviJ in questo articolo), mi sono recentemente imbattuto in una gamer donna (Orrore! Orrore!) e per di più bella (impossibile!), tanto bella da aver vinto concorsi di importanza nazionale (è stata "Miss Eleganza" - e anche qui ci sarebbe da ridire - a Miss Italia 2008). Sto parlando di Sabrina Cereseto, per i suoi fan LaSabriGamer, che in poco tempo ha raggiunto il gotha degli YouTuber , raggiungendo quota quattrocentomila iscritti e dividendo in due la sterminata platea di YouTube.

Certo, c'è da dire che una grande mano gliel'ha anche data madre natura (a parte la voce stridula a tratti insopportabile), ma sotto il profilo tecnico un grande aiuto è arrivato da Anima, altro YouTuber di successo e da qualche tempo fidanzato ufficiale di Sabrina. La notizia del fidanzamento è stata data in pompa magna sui rispettivi canali dei protagonisti, attraverso una grandiosa campagna di comunicazione non si sa quanto spontanea o calcolata.

Read more

29 Luglio 2016

Social Media Policy: siamo davvero sul binario giusto?

Social MediaQualche settimana fa abbiamo tutti sentito di quel tizio che ha aggredito un coetaneo in Sardegna massacrandolo di botte. Qualche giorno dopo quattro ragazzi calabresi hanno ammazzato un cane (poi soprannominato Angelo) a colpi di mazza ferrata, probabilmente come punizione per aver causato la morte di due capre.

Cos'hanno in comune questi due episodi è ormai noto: in tutti e due i casi i protagonisti hanno pubblicato su Facebook il video della deplorevole azione, dando di fatto alle autorità la prova del misfatto.

La questione (al di là della critica personale alle azioni compiute) ci porta ad una riflessione su come Facebook e compagnia bella siano utilizzati spesso in maniera indiscriminata, senza minimamente tener conto di quanto incida un video, una foto o anche solamente uno scritto sulla nostra reputazione in Rete. E questo fatto risulta ancora più evidente soltanto facendo un giro sui social media: foto di gente ubriaca, di papà che fanno guidare bambini, di gente che fuma marijuana e quant'altro.

Read more

11 Luglio 2016

Come eravamo (parte settima)

Eccoci arrivati ad una nuova puntata di "Come eravamo", la rubrica che vi fa scoprire com'erano i siti agli albori di Internet. Questa settimana parliamo di hi tech, cinema e colossi del web che purtroppo lasciano il nostro Paese. Se vi piace il tema vi invito a dare un'occhiata alle puntate precedenti della rubrica. Buona lettura!

Read more

10 Giugno 2016

Si scrive digital, si legge social

Intervento di Fabrizio Maddalena durante l'eventoSi è svolto ieri il workshop romano dal titolo "Si scrive Digital, si legge Social" che ho organizzato insieme agli amici e colleghi Rossella Martelloni e Alessandro Donadio. Con un nutrito gruppo di responsabili HR, professionisti e manager abbiamo riflettuto sull’impatto della digitalizzazione, del social e dello smart working in azienda. Una piacevole giornata all’insegna dell’innovazione e della reale necessità di spostare l’attenzione non tanto sulle piattaforme abilitanti quanto sulle persone, da cui le aziende traggono la vera linfa vitale. L'intervento di testimonianze reali di grandi aziende come BNL, Sorgenia ed Elis Business School ha arricchito il workshop che è stato particolarmente apprezzato dai partecipanti.

Edit 4 luglio 2016

Ecco il video che riassume il workshop di cui sopra: buona visione!

 

Read more

30 Marzo 2016

Cos’è Google RankBrain e perché è così importante?

RankBrainDa qualche mese la comunità SEO non fa che parlare del nuovo “pezzo” di Hummingbird dal nome evocativo di RankBrain. Ma cos’è precisamente? Beh, ovviamente come tutti gli algoritmi di Google, anche questo è avvolto nel mistero e tutto ciò che si sa lo si deve agli studi della comunità di cui sopra. Possiamo però riassumere quello che è stato scoperto riguardo RankBrain.

Read more

22 Gennaio 2016

Come eravamo (parte sesta)

Eccoci arrivati alla sesta puntata della rubrica che ci fa riscoprire i siti Internet del passato. Segnalo che da qualche settimana è stata lanciata la pagina Facebook per ricordare com’era Internet all’inizio del millennio, intitolata “Internet Nostalgia”: dai siti web all’hardware, dai sistemi operativi ai trend dell’epoca…datele un’occhiata...sono sicuro che vi piacerà!

Read more

12 Gennaio 2016

Com'era l'Internet 1.0

Internet NostalgiaChi segue questo blog conosce già la rubrica “Come eravamo”, dedicata ai siti Internet d’epoca. Da una costola di questo progetto nasce la pagina Facebook “Internet Nostalgia”, uno sguardo un po’ nostalgico al Web di ieri. La pagina ha raggiunto oggi i primi 100 iscritti, ma siamo sicuri che gli interessati aumenteranno in breve tempo. Se vi interessa la storia di Internet, com’erano i siti negli anni ’90, quali erano i browser e i programmi utilizzati o solamente quali erano le tendenze dell’epoca, non perdere tempo ed iscrivetevi alla pagina…non ve ne pentirete!

 

Read more

© 2017 FabMad di Fabrizio Maddalena P.I. 08082900963. Tutti i diritti riservati - Social: Fabrizio Maddalena su Facebook Fabrizio Maddalena su Twitter Fabrizio Maddalena su LinkedIn Fabrizio Maddalena su Google+ - Privacy Policy - Email - Contatti - Omegatheme.com