2013

16 Dicembre 2013

Il futuro del social è il video

Video Is the Future of SocialIl famoso sito AllThingsD afferma in un recente articolo che il video sarà il protagonista assoluto dei nostri interscambi social da qui a breve. Tale convinzione parte dall’affermazione del direttore dei contenuti di YouTube Robert Kyncl, che durante un recente incontro ha affermato una cosa abbastanza semplice ma che, come la maggior parte delle cose semplici, fa sicuramente riflettere: “La TV è ad una sola via mentre in YouTube c’è una via di ritorno. [Il contenuto di YouTube] È interattivo e può essere facilmente condiviso.”

In effetti l’affermazione è sotto agli occhi di tutti: la reale differenza tra la TV e i servizi di video sharing è proprio la bidirezionalità. Ma, al di là della facilità di condivisione e della possibilità di lasciare un feedback, l'idea che il video sarà il futuro del social è basato su dati concreti. E i numeri snocciolati nell’articolo fanno abbastanza impressione.

Read more

05 Dicembre 2013

La famosa “regola della L” nei blog

Regola della LRecentemente, durante un seminario aziendale tenuto insieme al mio amico Alessandro Donadio, ad un certo punto egli sottolineò come fosse importante in un blog mantenere costante il rapporto tra lunghezza dei post e frequenza della pubblicazione degli stessi. Scherzando, buttò lì la battuta che la famosa “regola della L” di goliardica memoria si poteva tranquillamente applicare ai blog: i post possono essere meno frequenti se la lunghezza è molto lunga e viceversa.

Read more

18 Novembre 2013

Come eravamo (prima puntata)

Un anno del cane sono sette anni di un uomo. Un anno di Internet sono, invece, dieci anni. Quindi, di fatto, da quando ho cominciato a lavorare sul Web sono passati 130 anni. Aggghh, mi sento vecchio!

A parte gli scherzi, c’è un’attività che di tanto in tanto mi piace fare, ed è andare su Internet Archive per vedere come eravamo. O, meglio, come erano i siti più famosi della Rete al momento del lancio o semplicemente tanti ma tanti anni fa. Un po’ per nostalgia, un po’ perché mi piace studiare come si è evoluta Internet nel corso di questi ultimo decennio in termini di accessibilità, usabilità e grafica.

Read more

14 Ottobre 2013

Community Manager: come rispondere ai post critici

Community ManagementChi si occupa di community management sa benissimo che una delle attività più difficili è quella di rispondere ai post critici o negativi. Frequentando diverse community e social network ho notato come sempre più spesso il community manager preferisce non rispondere a questo tipo di sollecitazione. A volte succede che decida addirittura di rimuovere il commento "scomodo", aggiungendo danno al danno. Una delle regole fondamentali riguardanti la gestione di una community, infatti, è quella di eliminare i messaggi degli utenti in rarissimi casi, ad esempio quando il post sia denigratorio e passibile di provvedimento da parte degli organi competenti.

Read more

07 Ottobre 2013

Trend di crescita: Internet sarà il Re dei media

Internet batterà la televisione nei prossimi 5 anniNei prossimi anni Internet crescerà più della vetusta televisione. È quanto emerge dal rapporto di Pwc dal titolo “E&M Outlook in Italy 2013-2017” che prevede un tasso d’incremento medio annuo del 10,4% per la Rete contro il misero 2% previsto per la TV. Radio e quotidiani subiranno addirittura una contrazione, segno tangibile di quanto Internet stia diventando il media per eccellenza anche per il popolo italico. La pubblicità su Internet avrà addirittura un tasso di crescita dell'11% principalmente per effetto della televisione via Web. È giunto il momento di mandare in pensione il più amato passatempo degli italiani? Non possiamo saperlo! Prepariamoci però ad una rivoluzione epocale nel campo dell'intrattenimento da qui a qualche anno. Fonte: Repubblica.it

Read more

23 Settembre 2013

Un T.A.R.G.E.T. per la tua community [Aggiornato]

CommunityChi si occupa di community management probabilmente conosce un documento di poche pagine intitolato "Communities Manifesto", scritto da Stan Garfield, un guru americano delle community che ha identificato pochi, semplici principi sulla creazione e la gestione di una community. Se non conoscete questo documento vi invito a dargli un'occhiata perché potrebbe sorprendervi per profondità e completezza.

Read more

10 Settembre 2013

Cos'era il Web 1.0?

Internet wwwMolti degli utenti e dei professionisti che lavorano su Internet non hanno vissuto la Rete agli albori. Lavorando in questo settore da più di 12 anni, ho pensato di spiegare a chi non c'era com'era strutturato il Web a quei tempi.

Read more

26 Agosto 2013

La nuova SEO: quello che ho capito

SEO (Search Engine Optimization)Negli ultimi anni non si fa che parlare della rivoluzione apportata da Google nel campo della SEO: nuovi algoritmi, lotta allo spam e l'importanza dei contenuti originali sono diventati i principali argomenti di discussione tra gli esperti di settore. Qualcuno dice che la SEO è morta, altri dicono che sarà rimpiazzata dalla SMO (Social Media Optimization), la maggior parte è convinta che la professione del SEO si trasformerà nel tempo ma sicuramente non è destinata a scomparire. Ovviamente non è semplice comprendere a fondo tutte le variabili da cui dipende il posizionamento su Google, ma potrebbe essere utile fare un piccolo riassunto di quanto emerso recentemente.

Read more

12 Agosto 2013

Facebook: addio EdgeRank, Salve FYI!

EdgeRankÈ ormai di dominio pubblico il fatto che Facebook sia in procinto di modificare il proprio algoritmo di selezione delle notizie, che permette all'utente di avere informazioni dai propri contatti filtrati dal "rumore di fondo" inevitabile su una piattaforma così affollata.

Read more

23 Luglio 2013

La differenza tra Community Manager e Social Media Manager

Web 2.0Il web 2.0 ha creato tutta una serie di nuovi lavori legati alle community e ai social media. Purtroppo i non addetti ai lavori spesso confondono i ruoli e scambiano le competenze creando confusione.

Uno degli equivoci più diffusi è quello di confondere il Social Media Manager con il Community Manager. Anche se i due ruoli hanno a che fare in qualche modo con una community, le competenze ad essi associate sono ben distinte e definite.

Read more

© 2017 FabMad di Fabrizio Maddalena P.I. 08082900963. Tutti i diritti riservati - Social: Fabrizio Maddalena su Facebook Fabrizio Maddalena su Twitter Fabrizio Maddalena su LinkedIn Fabrizio Maddalena su Google+ - Privacy Policy - Email - Contatti - Omegatheme.com