Dic 2012

30 Dicembre 2012

YouTube e click farlocchi

YouTube ha deciso di fare un repulisti dei falsi click utilizzati per gonfiare la popolarità di alcuni video. A farne le spese sono stati grossi nomi nel campo musicale, principalmente Universal (etichetta di Rihanna, Nicki Minaj e Justin Bieber che perde oltre 900 mila click) e Sony (Alicia Keys, Rita Ora e Labrinth, che si ritrova con 800 mila click in meno). In rete si mormorava da tempo riguardo ad un probabile trucchetto che permetteva ad alcune grosse major discografiche di gonfiare i click degli artisti ad esse legate. Secondo le etichette interessate quelle di YouTube sono - naturalmente -  tutte bugie. Fonti: La Stampa

Read more

24 Dicembre 2012

I 30 anni delle faccine

EmoticonsRepubblica.it pubblica un interessante articolo sulle emoticons che hanno recentemente compiuto 30 anni. Inventate dal professor Scott Fahlman della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, le faccine hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nella comunicazione sulla Rete. Chi di noi, infatti, non le usa per chattare o per scrivere una mail ad un amico? Ora vengono utilizzate comunemente ma cerchiamo di immaginare come potevano essere le chattate 30 anni fa: sicuramente il fraintendimento era all'ordine del giorno e ironia e sarcasmo erano sicuramente banditi dalle comunicazioni.

Read more

18 Dicembre 2012

Social network e giornalismo

Matt Bors, un fumettista e blogger americano, ha recentemente postato un'interessante riflessione su come i social network sono stati utilizzati dalla stampa riguardo alla recente strage di innocenti alla Sandy Hook Elementary School accaduta nel Connecticut venerdì scorso. L'articolo ha il titolo eloquente di "I'm Facebook friend with Ryan Lanza, wich became a problem" e si interroga sull'utilizzo dei profili social da parte dei giornalisti americani. Al di là delle considerazioni sul fatto in se, è interessante notare come i giornalisti americani abbiano scandagliato il profilo di Ryan Lanza (il fratello del pluriomicida inizialmente sospettato del delitto) e dei suoi contatti, e di come questo abbia influenzato gli utenti Facebook al punto di insultare pesantemente o di minacciare chiunque avesse rapporti col presunto colpevole.

Read more

17 Dicembre 2012

Facebook prova la nuova chat

Secondo AllThingD Facebook sta effettuando i test della sua nuova chat stile "Snapchat". Come molti sapranno Snapchat è un sistema di messaggistica per dispositivi mobili diventato famoso per permettere agli utenti di inviare messaggi privati che si auto-distruggono in un periodo di tempo selezionabile dal mittente. Recentemente all'app in questione è stata aggiunta anche l'opzione di invio delle immagini. A quanto sembra Facebook ha intenzione di lanciare il proprio clone Snapchat entro la fine dell'anno.

Read more

14 Dicembre 2012

Content Marketing: previsioni per il 2013

Il Content Marketing Institute ha pubblicato un interessante documento intitolato "Social Media and Content Marketing Predictions" dove diversi esponenti di spicco nel campo Internet (blogger, PR, liberi professionisti ed altri) azzardano alcune ipotesi sul futuro prossimo del social media e del content marketing. Così scopriamo che per Michael Brenner di SAP "il ruolo di content strategist aumenterà la sua importanza all'interno del marketing", per Christopher Szczepaniak di Stratego Content House "i vari responsabili marketing cominceranno ad utilizzare tattiche più sofisticate sui social media, come animazioni, infografiche, ecc." e per Cindy Denney di High Hat Management "ci sarà più attenzione e investimento di denaro nella creazione di contenuti originali". Un documento da leggere attentamente per sapere dove ci sta portando la Rete.

Read more

Google Maps torna su iOS

Google Maps, il noto servizio di mappe della "grande G" che è stato rimosso con la versione 6 di iOS, torna sui device della mela in una nuova app disponibile da qualche giorno. L'applicazione era particolarmente attesa anche a causa dell'inaffidabilità che le nuove mappe di Apple hanno dimostrato in diverse situazioni. Di seguito il video di presentazione ufficiale.

Read more

13 Dicembre 2012

Un altro blog sul mondo Internet

Ebbene sì, questo è l'ennesimo blog sul mondo di Internet! Informeremo puntualmente sulle tendenze della Rete, sulle novità dei grossi player e a volte ospiteremo anche alcune "guest star" di settore. Non ci saranno quindi solo notizie e agenzie ma anche approfondimenti e pareri autorevoli che spero potranno arricchire l'esperienza di chi incappa casualmente o volontariamente in questo sito.

Innanzitutto mi presento. Mi chiamo Fabrizio Maddalena e ho maturato un'esperienza considerevole sul campo lavorando per una grossa multinazionale di settore. Sono stato content producer, poi product manager e ho lanciato anche numerosi servizi italiani...scommetto che almeno uno l'hai usato anche tu che stai leggendo!!! Vabbè, a parte

Read more

TOP