Come diventare uno YouTuber di successo

Un momento del seminario 'Come diventare uno YouTuber di successo'Domenica 26 febbraio 2017, presso la sede dell'Associazione GardArt di Peschiera del Garda, ho tenuto un seminario dal titolo "Come diventare uno YouTuber di successo". Quei pochi che mi seguono sanno che da un annetto a questa parte sto analizzando gli YouTuber italiani più seguiti, facendo una disamina non solo dei loro video ma soprattutto del loro stile di comunicazione e soprattutto delle loro capacità di community management.

Uno dei partecipanti era Alessandro, in arte Neox, un simpatico YouTuber che, seppure abbia realizzato video con milioni di visualizzazioni, non ha ancora molti follower, almeno non su YouTube. Il seminario deve averlo colpito molto, visto che il giorno dopo ha realizzato un Vlog dove mi cita direttamente, elogiando il lavoro svolto durante il mio piccolo seminario. 

"Come diventare uno YouTuber di successo" è rivolto a chi, bene o male, sa già realizzare un video ma vuole capire come sfruttare appieno le caratteristiche del noto servizio video per avere visibilità. E' un seminario che permette di passare da YouTuber newbie a pro, comprendendo le dinamiche che possono migliorare le performance del proprio canale: quali strumenti tecnici ci servono, come strutturare i video, come si gestisce la community, che tipo di video vanno per la maggiore, ecc. Il tutto condito dall'analisi approfondita di alcuni dei più famosi  YouTuber italiani. Nel corso della giornata si ha poi l'opportunità di realizzare fattivamente un video per YouTube che permetterà di mettere in pratica alcune delle competenze apprese durante il seminario.

Stiamo parlando quindi di un seminario poco orientato alla tecnica e molto ai contenuti, destinato a chi voglia capire appieno le modalità di espressione, il processo creativo e l'importanza dell'interazione umana che c'è dietro alla più grande piattaforma video disponibile su Internet al momento.

E poi…come si dice? Se son rose…

Condividi

FacebookGoogle BookmarksRedditLinkedin

Cronologia Articoli

TOP