Velocizzare il caricamento di un sito

PageSpeed Insights HomepageE' ormai noto che nuovi algoritmi implementati da Google nel proprio motore di ricerca tengono in considerazione anche la velocità d'accesso per determinare il ranking del sito. Ma come possiamo velocizzare il nostro sito? Questa domanda potrebbe avere decine e decine di risposte, visto che molti sono gli accorgimenti tecnici che possono essere utilizzati allo scopo. Pochi però sanno che Google ha recentemente messo online uno strumento che può essere utile a chi volesse capire dove intervenire per effettuare l'ottimizzazione: PageSpeed Insights.

Utilizzare questo tool è di una facilità disarmante: si digita la URL del sito che si vuole controllare nell'apposita casella, si clicca su "Analyze" e si attende che il sistema finisca l'analisi del sito. Dopo qualche secondo (il tempo dipende dalla quantità delle pagine) si riceve un report completo delle caratteristiche su cui agire. Ad esempio si potrebbe ricevere un alert che ci invita ad abilitare la compressione di alcuni file che compongono il sito, oppure un invito ad ottimizzare le immagini e così via. Certo, tutti i consigli sono destinati principalmente a chi mastica bene l'html ma sono facilmente comprensibili anche da chi non ha conoscenza approfondita dell'argomento. L'operazione è più difficile a spiegarsi che a farsi, per cui provate! Potreste rilevare qualche problema a cui non avevate pensato!

Condividi
FaceBook  Twitter  

Cronologia Articoli

© 2017 FabMad di Fabrizio Maddalena P.I. 08082900963. Tutti i diritti riservati - Social: Fabrizio Maddalena su Facebook Fabrizio Maddalena su Twitter Fabrizio Maddalena su LinkedIn Fabrizio Maddalena su Google+ - Privacy Policy - Email - Contatti - Omegatheme.com