Come eravamo (parte sesta)

Eccoci arrivati alla sesta puntata della rubrica che ci fa riscoprire i siti Internet del passato. Segnalo che da qualche settimana è stata lanciata la pagina Facebook per ricordare com’era Internet all’inizio del millennio, intitolata “Internet Nostalgia”: dai siti web all’hardware, dai sistemi operativi ai trend dell’epoca…datele un’occhiata...sono sicuro che vi piacerà!

Facebook (2004)

Vecchio sito Facebook

Vi siete mai chiesti come fosse Facebook ai suoi albori? Beh, noi si e lo abbiamo scoperto! La struttura è molto diversa da quella attuale, a cominciare dal nome: “Thefacebook” (o “thefacebook”, tutto in minuscolo, come era di moda tra i nerd e come recita testualmente il titolo della pagina…su questo il buon Mark non doveva avere le idee molto chiare). Una delle cose che colpisce di più è la didascalia a piè di pagina dove si ricorda che il sito è “a Mark Zuckerberg production”, ma…un momento! Ma quel primo piano in alto a sinistra non sarà mica lui?!?!

Twitter (2006)

Vecchio sito Twitter

Chi si ricorda quando “Twitter” si chiamava “Twittr” e vi si poteva scrivere anche attraverso gli SMS? Non credo siano molte le persone che si ricordano il vecchio nome e soprattutto il vecchio, terribile logo di uno dei social media più famosi del mondo. Sembra una vita fa ma in realtà stiamo parlando del 2006!

Microsoft (1996)

Vecchio sito Microsoft

Cosa vi fa pensare la domanda “Where do you want to go today?”. No, sbagliato! Non è un sito di viaggi ma è il claim che utilizzava Microsoft negli anni ’90, all’epoca di Windows 95. Il sito dell’epoca si mostrava essenziale, come tutti i siti di quegli anni: niente CSS, niente javascript, solo puro e semplice HTML. Subito sotto l’intestazione, una specie di “Morte Nera” tagliata a metà ci introduce nelle varie sezioni del sito che - udite! Udite! - era disponibile anche in formato testo.

Alice.it (1996)

Vecchio sito Alice

Dopo tanti siti web di colossi internazionali, terminiamo con un sito italiano. Tutti sanno che Alice.it al momento è il dominio dove si trovano informazioni sul servizio ADSL offerto da TIM, ma negli anni ’90 era la sede di uno dei più importanti siti dedicati ai libri. La sua struttura non era molto all’avanguardia, ma era ben fatta e ricca di informazioni. Oltre alle news in primo piano, troviamo i libri in arrivo, diverse raccolte di link e persino una sezione dedicata all’editoria elettronica (cosa che allora era sconosciuta ai più).

Se ti è piaciuto questo articolo, dai un'occhiata alle puntate precedenti!

Cronologia Articoli

© 2017 FabMad di Fabrizio Maddalena P.I. 08082900963. Tutti i diritti riservati - Social: Fabrizio Maddalena su Facebook Fabrizio Maddalena su Twitter Fabrizio Maddalena su LinkedIn Fabrizio Maddalena su Google+ - Privacy Policy - Email - Contatti - Omegatheme.com